Encod.org
Europe


GOLD MEMBERS


RED MEMBERS


GREEN MEMBERS

CBD Products sro
GetSmokin’
Sam Vanden Auweele
BioTabs
Barney’s Farm
Petr Konecny
Cannabis Cura Sicilia
Alberto Saint Cort
NORML FRANCE
A.C.C. IPANEMA
Cannabis Social Club - Bozen
Bill Griffin
Enecta C.V.
SeedMarket.com
LA MACA
NEWSWEED
IRKA
SANTYERBASI GROWSHOPS
ZRK.SI - Cannabis regulation institute Slovenia
MEDICINAL STAR’S
ALBO SHANTI
FIELDS OF GREEN FOR ALL
CIRCULO SECTORIAL CANNABICO
ARGE CANNA
Sensi Seeds
Asociacion Cannabica 4/20
COL.CAN.CAN
Bart B
OVERGROW.IT
GROWERLINE
CANAPA INFO POINT
Manuel Fernandez
LEOLED GROW LIGHTS
Marco Moscatelli
Associazione Culturale Tuanis - Canapamundi
Andrej Kurnik
Hanfinstitut
TREE OF LIFE - AMSTERDAM CANNABIS SOCIAL CLUB
Francis Costelloe
High Supplies - Cannabis Seeds Shop
PARADISE SEEDS
Patrick Firnkes
Assonabis
Coffeeshop Pink

MEMBERSHIP / view all

 
Home > Italiano (it) > Notizie > 2016 > Un memoriale on line per mostrare il sostegno è stato aperto (...)
Pubblicato il 22 marzo 2016  di Richard Rainsford

Un memoriale on line per mostrare il sostegno è stato aperto qui
Joeps servizio funebre si terrà Martedì prossimo, 29 marzo dalle ore 11.30, al seguente indirizzo: Crematorio Schoonselhof in Wilrijk, Anversa, Belgio.

Un memoriale online per mostrare il sostegno è stato aperto qui.

ANVERSA – Venerdì 18 marzo 2016, Joep Oomen è deceduto inaspettatamente nella sua casa di Anversa, in Belgio.Da attivista ha combattuto per oltre un quarto di secolo per politiche umane e giuste sulle droghe e per terminare la guerra alle droghe. Joep è stato cofondatore di numerose ONG dedicate alla riforma delle politiche sulle droghe tra cui Encod,il Cannabis Social Club Trekt Uw Plant ad Anversa e la Unione per l’abolizione della proibizione della cannabis (VOC)nei Paesi bassi.



Tutte le versioni di questo articolo: [English] [Nederlands] [français] [Español] [italiano] [Deutsch] [slovenčina]




Vedi on line : Un memoriale on line per mostrare il sostegno è stato aperto qui

Ad una riunione molto emozionale del CSC Trekt Uw Plant ad Anversa la triste notizia è stata comunicata ai membri del club. Dopo che Joep era risultato assente ad un incontro il venerdì, due membri del direttivo sono andati a casa sua. Avendo casualmente la chiave di casa, e dopo aver contattato il consenso ad entrare con il figlio più anziano di Joep,sono entrati ed hanno trovato Joep morto nel suo letto. La polizia ha svolto una indagine ed esclude una causa non naturale di morte. Joep lascia sua moglie Beatriz,due figli e un nipotino.

Nel 1993, Joep è stato uno dei fondatori di Encod,la coalizione europea per politiche giuste ed efficaci sulle droghe. In quanto coordinatore di Encod lui è stato la forza motrice per una coalizione unica nel suo genere di organizzazioni ed individui provenienti da quasi tutti I paesi europei.Nel 206 lui aveva fondato Trekt Uw Plant(Coltiva la Tua Pianta,il primo Cannabis Social Club del Belgio. Il club opera sulla base di una direttiva giudiziaria che permette ai cittadini adulti del Belgio di coltivare una pianta di cannabis per uso personale.Dopo una lunga e dura lotta TUP è stato prosciolto dalle accuse per due volte dai tribunali. Il club conta attualmente circa 400 membri. Il lavoro pionieristico iniziato ad Anversa ha ispirato Michel Degens a iniziare il Mambo Social Club ad Hasselt nel 2014.

Anche nel suo paese natio,i Paesi Bassi, Joep è rimasto parimenti attivo. Ha organizzato il tribunale della cannabis all’Aja ed è stato cofondatore della VOC, l’Unione per l?Abolizione della Proibizione della Cannabis, che è sorta da questo primo tribunale.Lui è stato membro del direttivo della Fondazione Legalize! di Amsterdam ed un esemplare leader degli incontri mensili della VOC, con infinita pazienza ed un grande talento diplomatico:Lui ha usato queste abilità anche come tesoriere della Federazione Latino-americana di Anversa, presso gli Amici della Foglia di Coca e al Het Klooster (Il Convento ) di Anversa,dove aveva organizzato per molti anni l’alloggio per i senza fissa dimora.Sul sito della VOC il presidente Derrick Bergman ha scritto: “Joep era il tipo di attivista che raramente si incontra. Lui combinava una spinta apparentemente irresistibile e la perseveranza con una impeccabile integrità e trasparenza. Joep parlava molto bene lo spagnolo dopo I suoi studi ad Amsterdam negli Anni Ottanta, è diventato mezzo fiammingo ad Anversa, ma infondo era soprattutto un cittadino del mondo.” “Io mi considero personalmente fortunato di aver conosciuto Joep e di aver lavorato fianco a fianco con lui per otto anni nella VOC e in Encod.Lui non era solo un attivista incredibilmente efficace ed inspirante, ma anche un amico molto caro.”

Joeps servizio funebre si terrà Martedì prossimo, 29 marzo dalle ore 11.30, al seguente indirizzo:
Crematorio Schoonselhof in Wilrijk, Anversa, Belgio.

C’è una pagina su Facebook per il funerale:
https://www.facebook.com/events/207781282921910/



info portfolio


Share |



Rispondere all’articolo


The European Coalition for Just and Effective Drug Policies, is a pan-European network of currently 160 NGO’s and individual experts involved in the drug issue on a daily base. We are the European section of an International Coalition, which consists of more than 400 NGOs from around the world that have adhered to a Manifesto for Just and Effective Drug Policies (established in 1998). Among our members are organisations of cannabis and other drug users, of health workers, researchers, grassroot activists as well as companies.


E-mail Secretariat: office (at) encod.org Privacy: Updated August 2017
© Encod.org 2014 :: Design by: Navetrece.com